AGEVOLAZIONI ACQUISTO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Il decreto Cura Italia n. 18/2020 ha introdotto due misure alternative per agevolare l’acquisto di dispositivi di protezione di seguito indicate.

1) Rimborso del 100% per l’acquisto di di¬spositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 fino ad esaurimento delle somme disponibili. Nel dettaglio: .. mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; .. guanti in lattice, in vinile e in nitrile; .. dispositivi per protezione oculare; .. indumenti di protezione, quali tute e/o camici; .. calzari e/o sovrascarpe; .. cuffie e/o copricapi; .. dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; .. detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, attraverso uno sportello informatico dedicato. Le imprese ammesse potranno successivamente compilare la domanda di rimborso, attraverso la procedura infor¬matica attiva sul sito web di Invitalia: https://prenotazione.dpi.invitalia.it, ove è disponibile anche la guida. Importo massimo rimborsabile: € 500 per ciascun “addetto” dell’impresa (a cui sono destinati i DPI) e fino a un massimo di € 150.000 per impresa. Nella prima fase occorre solamente inviare telematicamente in modo diretto e semplificato: – codice fiscale dell’impresa proponente; – codice fiscale del legale rappresentante, ovvero del titolare dell’impresa proponente; – importo da rimborsare (arrotondato all’euro). Si precisa che occorre indicare il costo, ovvero l’imponibile della fattura senza conteggiare l’Iva.

La prenotazione inizia dalle ore 9.00 del giorno 11.05.2020 e termina il 18.05.2020.

Ciascuna impresa può presentare una sola prenota¬zione di rimborso.

Il sito prevede la possibilità di effettuare, prima dell’avvio della prenotazione, anche dei test per l’idoneità degli strumenti informatici. Dopo questa prima fase ne seguiranno altre due: – pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni: si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo, trattandosi di una misura che sarà erogata fino a esaurimento dei fondi stanziati; – presentazione della domanda di rimborso: la domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26.05 alle ore 17.00 dell’11.06.2020 sempre attraverso la relativa procedura informatica. L’erogazione del rimborso avverrà entro giugno 2020.

La procedura è molto semplice, non necessita quindi del supporto tecnico dello studio.

2) Credito di imposta L’art 64 prevede anche una seconda misura che è un credito di imposta anno 2020 in misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per un importo massimo di euro 20.000. Rispetto a questa misura si è ancora in attesa dell’emissione del decreto attuativo.

Livorno, Brescia, lì 12/05/2020